Il Circolo Culturale Lomellino Giancarlo Costa è una realtà dal 1967.

Fu fondato da Giancarlo Costa e da un gruppo di cultori delle tradizioni di Mortara e della Lomellina: oggi è presieduto dalla figlia di Giancarlo, Marta.

Il suo scopo è, da sempre, la salvaguardia delle nostre radici e la divulgazione della cultura in genere, come dimostrano le numerose iniziative (mostre, conferenze e pubblicazioni).

Due i concorsi annuali:

"Il Premio Nazionale di Poesia Città di Mortara” con tre sezioni:

poesia a tema libero; poesia sulla lomellina e in vernacolo lomellino e “Concorso Nazionale di Fotografia Città di Mortara”con le relative premiazioni l’ultimo fine settimana di settembre in concomitanza alla Sagra del salame d’oca.

Inoltre,organizziamo anche il Concerto “Gli amici per un amico – Concerto per Stefano” ogni anno a dicembre in onore di Stefano Costa, prematuramente scomparso.

Nel 2008 fu aperta la sede espositiva. Il locale era a disposizione per mostre, convegni e incontri culturali. Nel 2011 è stata chiusa per motivi organizzativi. Oggi, per tali scopi, vengono usate altre importanti strutture.

Al Circolo Culturale Lomellino aderisce il Gruppo fotoamatori, coordinato da Emilio Gallino e Luigi Pagetti.

Il Circolo Culturale pubblica, anche, un periodico trimestrale “Il Vaglio”, disponibile in sede e su abbonamento, e il calendario con le fotografie in bianco e nero di Mortara.

Negli anni scorsi, inoltre, sono stati pubblicati “Vocabolarietto pavese e lomellino(ristampa anastatica), “E Mortara dedicò loro una vita(pubblicazione di figure presenti nella toponomastica cittadina), a cura di Emanuela Cotta Ramusino e Graziella Bazzan; “Süch e ämlón lä so stägión-Cinquecento proverbi lomellini in rima” e “Sutä lä ròstä däl su, in täl piänón äd mälgä” glossario della cultura contadina lomellina” (entrambi curati da Umberto De Agostino) ; “Quarant’anni di Poesia a Mortara” ; “I adventur ad Pinocchio” traduzione in dialetto lomellino a cura di Giovanni Moda; “Riflessi” raccolta di poesie inedite di Giancarlo Costa..

Sostieni la Cultura iscrivendoti al Circolo

riceverai in omaggio il trimestrale di cultura,

storia e tradizioni

Quota sociale annuale € 40,00

codice IBAN

IT81 L034 0700 0000 0324 600

Banco Desio

Il Vaglio
I Cascinali dell'Agro Mortarese
Il Sarto
di N. Farinelli

Bruno Farinelli, il sarto, classe 1915, mortarese di adozione è il protagonista di questa autobiografia che rievoca un arco importante della sua vita.

A ricomporre i "pezzi di carta" delle sue memorie ha provveduto Nadia, medico, affascinata dai sentimenti e dalla singolare obiettività del nonno.

L'Agogna, il segno delle acque

Il nuovo interessante libro di Luigi Pagetti

Lomellina in tram
di L. Pagetti

Il libro racconta tramite testo e foto, la storia della linea del tram che attraversava la lomellina dal 1880 al 1930.

Sostieni la Cultura iscrivendoti al Circolo

riceverai in omaggio il trimestrale di cultura,

storia e tradizioni

Quota sociale annuale € 40,00